Domanda sulle opzioni di gioco

Italian Language Forum

Moderator: Global Moderators

Forum rules
Please read the Community Guidelines before posting.

Re: Domanda sulle opzioni di gioco

Postby Adrimir on Tue May 10, 2011 7:24 am

lucacchio wrote:Bhè è logico che non piaccia!
Magari mi faccio un mazzo così a pianificare le mosse, poi arriva un avversario che pesca 3 carte fortunate e mi azzera i bonus?
Non mi sembra il massimo... :-s

Bè, mi sembra una interpretazione un pò superficiale la tua.. NUCLEAR è una modalità di gioco estremamente raffinata che da spazio a strategie molto diverse, soprattutto quando viene giocato a squadre: sono (siamo) riuscito/i a recuperare partite che in modalità NO SPOILS si sarebbero inevitabilmente perse grazie ad un'attenta gestione delle carte.

Se vale il seguente assunto:
NUM_REGIONI_MAPPA > (NUMERO_GIOCATORI x 5)

puoi avere la certezza che in un dato momento la carta relativa ad una regione può essere (eventualmente) nelle mani di un solo giocatore con tutto quello che ne consegue ;)

Inoltre, se cambiando il tris fai saltare una tua regione che va a costituire un bonus, prima incassi le unità che ti spettano di rinforzo (comprese quelle dovute per il mantenimento del bonus) e poi esegui il deploy, potendo così riprendere il bonus appena perso a causa del cambio del tris.
Colonel Adrimir

Medals: 11
Standard Achievement (1) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1)
Random Map Achievement (1) Cross-Map Achievement (1) Ratings Achievement (2)

Postby thenobodies80 on Tue May 10, 2011 9:29 am

Adrimir wrote:Se vale il seguente assunto:

puoi avere la certezza che in un dato momento la carta relativa ad una regione può essere (eventualmente) nelle mani di un solo giocatore con tutto quello che ne consegue ;)

Il sopra citiato concetto non è valido.
Questo è esattamente quello a cui mi riferivo dicendo:

thenobodies80 wrote:ad eccezione del fatto che le carte non funzionano come nel gioco in scatola, cosa che ho sempre odiato perchè toglie un pò di strategia al gioco.

Su CC se tu possiedi una "carta" NON è detto che non la possieda nello stesso momento qualcun'altro (avversario o compagno di squadra) anche se è un evento raro se il numero di territori sulla mappa è maggiore di 40.
L'unica certezza che hai è che non puoi avere due carte uguali nello stesso momento.

Give every man your ear, but few thy voice. Take each man's censure, but reserve thy judgment.
show
Corporal 1st Class thenobodies80

Medals: 70
Standard Achievement (3) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (1) Quadruples Achievement (2) Terminator Achievement (2)
Assassin Achievement (2) Manual Troops Achievement (2) Freestyle Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (2) Fog of War Achievement (3)
Speed Achievement (2) Teammate Achievement (1) Cross-Map Achievement (3) Bot Achievement (1) Ratings Achievement (4)
General Achievement (8) Map Contribution (7) Tournament Contribution (6) General Contribution (17)

Postby Adrimir on Tue May 10, 2011 10:27 am

thenobodies80 wrote:
Adrimir wrote:Se vale il seguente assunto:

Il sopra citiato concetto non è valido.
Questo è esattamente quello a cui mi riferivo dicendo:

thenobodies80 wrote:ad eccezione del fatto che le carte non funzionano come nel gioco in scatola, cosa che ho sempre odiato perchè toglie un pò di strategia al gioco.

Su CC se tu possiedi una "carta" NON è detto che non la possieda nello stesso momento qualcun'altro (avversario o compagno di squadra) anche se è un evento raro se il numero di territori sulla mappa è maggiore di 40.
L'unica certezza che hai è che non puoi avere due carte uguali nello stesso momento.

Non è certo mia intenzione mettere in circolo false notizie, ma quando uscì l'opzione NUCLEAR seguii un paio di discussioni sul forum globale (una in particolare che magari dopo vado a recuperare per linkarla) in cui si affermava proprio il concetto che ho detto sopra.

Ho giocato parecchie partite NUCLEAR (certo non centinaia, ma decine si) e posso dire che non è MAI capitato che 2 giocatori avessero contemporaneamente due carte relative alla medesima regione ed ho sempre prestato la massima attenzione alle carte in possesso del mio team ed a quelle cambiate dagli avversari...

Ti faccio anche notare come ho giocato diverse partite che quasi "sfidavano" proprio l'ipotesi di cui sopra con 6 players su mappe costituite da 40-42 regioni e quindi con un numero possibile di 6x5 = 30 carte teoricamente nelle mani dei vari giocatori e non è mai capitato che una carta riferita alla stessa regione si trovasse contemporaneamente nelle mani di due giocatori...sarà stato solo un caso? :?

Invece non ho sempre tenuto traccia del "colore" della carta, ma quelle volte in cui capitò che nell'ambito della stessa partita venissero giocate carte riferite ad una stessa regione ( pescate comunque in momenti diversi, solo dopo che una carta era stata cambiata con un tris) mi pare di ricordare che le carte avessero colore diverso, ma qui i dati in mio possesso sono davvero troppo pochi.

N.B.: è un evento raro se il numero di territori sulla mappa è maggiore di 40 -> Il fatto che un evento sia raro vuol dire che secondo le leggi di Murphy DEVE capitare, soprattutto al sottoscritto .... :)
Colonel Adrimir

Standard Achievement (1) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1)

Postby thenobodies80 on Tue May 10, 2011 1:08 pm

Il colore non ricordo, per l'altra cosa invece sono quasi sicuro, cmq chiedo al grande capo per conferma, poichè non è esattamente quello di cui mi occupo io nella quotidianità. Cmq poi ti faccio sapere. ;)

Give every man your ear, but few thy voice. Take each man's censure, but reserve thy judgment.
show

Standard Achievement (3) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (1) Quadruples Achievement (2) Terminator Achievement (2)
Assassin Achievement (2) Manual Troops Achievement (2) Freestyle Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (2) Fog of War Achievement (3)
Speed Achievement (2) Teammate Achievement (1) Cross-Map Achievement (3) Bot Achievement (1) Ratings Achievement (4)
General Achievement (8) Map Contribution (7) Tournament Contribution (6) General Contribution (17)

Postby thenobodies80 on Tue May 10, 2011 1:13 pm

Ho trovato la risposta senza chiedere : viewtopic.php?f=57&t=140461&start=15#p3067412

La risposta definitiva è questa, considerando che Dako è un pozzo di sapienza in merito a queste cose: puoi avere due carte uguali, un altro giocatore può avere le tue stesse carte, il colore è random.

show

Postby Adrimir on Tue May 10, 2011 5:04 pm

thenobodies80 wrote:Ho trovato la risposta senza chiedere : viewtopic.php?f=57&t=140461&start=15#p3067412

La risposta definitiva è questa, considerando che Dako è un pozzo di sapienza in merito a queste cose: puoi avere due carte uguali, un altro giocatore può avere le tue stesse carte, il colore è random.

Grazie infinite per il link... cercavo quello che avevo letto io tempo fa, ma il topic che hai linkato lo trovo già esauriente... se però interpreto correttamente quanto leggo il discorso che viene fatto non contraddice quanto affermo io ... ovvero... su mappe piccole (costituite da meno di 40 regioni) è possibile avere carte uguali (relative ad uguali regioni) nella stessa mano (e questo non lo posso contraddire perchè non ho esperienza in merito), ma lo stesso non credo si possa dire su altre mappe... lo stesso Dako afferma una cosa sacrosanta

Dako wrote:"Deck is reshuffled after each draw/cash so you can cash a card and get the same (though color might be different) right at the end of your turn."

Ovvero... (se interpreto bene)
"Il mazzo viene rimescolato dopo ogni cambio di tris (draw/cash dovrebbero riferirsi a quando una carta viene giocata\bruciata\usata\cambiata e non "pescata dal mazzo") cosicché si può giocare una carta (ovvero consumarla col tris) e pescare la stessa carta (anche se il colore può essere differente) proprio alla fine del proprio turno... [poi si parla del caso particolare delle mappe piccole, ma non ci interessa]"

Di fatto quindi, quando cambiamo il tris, le carte vengono reinserite nel mazzo ed eventualmente riutilizzate... e questo era pacifico...

Nello stesso topic è Master Fenrir (non credo un pivellino...) che afferma chiaramente, rispondendo alla fatidica domanda:
Master Fenrir wrote:To the best of my knowledge. It's not supposed to happen until the "deck" is completely used.

Quindi se prima il mazzo non viene esaurito, non si pescheranno carte associate alle medesime regioni... :o

Concludo con una semplice considerazione: io gioco poche partite (ad oggi ne ho completate poco più di 200, quindi la mia esperienza è piuttosto limitata) e praticamente gioco sempre su mappe con un numero di regioni compreso tra 42 e 60.
In genere (proprio perchè ne gioco poche) le seguo in maniera piuttosto attenta (leggo sempre il log) e mi sarei quasi certamente accorto se un avversario avesse cambiato un tris con una carta relativa ad una regione che fosse anche in mio possesso (o di uno dei membri del mio team)... se mi fosse capitata una cosa del genere mi avrebbe sconvolto la giornata e quindi me ne ricorderei :) :)
Io però non ho memoria di shock di tale portata e questo può voler dire solo due cose....
1) Non mi è mai capitato :roll:
2) La mia mente ha rimosso l'evento traumatico secondo una delle più note teorie freudiane sui meccanismi di difesa dell'Io :shock: :D
Colonel Adrimir

Postby thenobodies80 on Wed May 11, 2011 8:49 am

Non credo che il gioco agisca in base alla mappa, basandosi di logica su una funzione precisa e costante, cmq appena mi capita di trovare il webmaster online (generalmente la sera o nei weekend) lo chiedo direttamente a lui ;)

show

Postby DeathMetalMaster on Wed May 11, 2011 1:27 pm

Nucler ritengo che sia divertente e particolare come modalità... oltre a darti la possibilità di godere come un riccio quando azzerri territori con decine di unità
Sergeant DeathMetalMaster

Medals: 10
Standard Achievement (2) Terminator Achievement (1) Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (2) Cross-Map Achievement (1)
Ratings Achievement (3)

Postby lucacchio on Thu May 19, 2011 3:46 am

Bhè... in teoria se uno sa giocare, in modalità nuclear, non lascerà mai decine di truppe su un solo territorio...
Mi spiace ma per godere come un riccio dovrai trovar altri "metodi"... :lol:
Corporal 1st Class lucacchio

Medals: 6
Standard Achievement (1) Manual Troops Achievement (1) Fog of War Achievement (1) Trench Warfare Achievement (1) Ratings Achievement (2)

Return to Club di Conquista