Proposta nuova regola spoil

Italian Language Forum

Moderators: Global Moderators, Moderators - Int'l

Forum rules
Please read the Community Guidelines before posting.

Proposta nuova regola spoil

Postby Adrimir on Fri Apr 22, 2011 8:12 am

Considerando che attualmente abbiamo 4 tiplogie di spoils

- No spoils (niente carte)
- Flat Rate (a tris di colore diverso corrisponde un rinforzo di entità diverso - 4;6;8;10 unità)
- Escalating (indipendentemente dal colore l'entità del rinforzo è crescente)
- Nuclear (indipendetemente dal colore l'effetto sul campo è uguale portando "all'esplosione" delle regioni interessate)

non sarebbe bello introdurre una nuova tipologia che forse potremmo chiamare "Constant Rate" in cui indipendentemente dal colore del tris si ottiene un rinforzo di entità costante? Sull'entità del rinforzo si potrebbe discutere (io direi 8 o 10 unità) e potrebbe addirittura essere programmabile ad inizio partita...

... come mai un'idea tanto semplice, capace di dare ulteriore profondità al gioco non viene introdotta?
Quale potrebbe essere l'iter per proporre questa idea agli sviluppatori ?

Ma soprattutto... voi cosa ne pensate di questa mia idea? Vi sembra campata in aria? Dite la vostra! :)
Colonel Adrimir

Medals: 11
Standard Achievement (1) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1)
Random Map Achievement (1) Cross-Map Achievement (1) Ratings Achievement (2)

Re: Proposta nuova regola spoil

Postby lucacchio on Fri Apr 22, 2011 11:59 am

Una sorta di modalità "Flat rate" ancora più "flat"?
Toglierebbe aleatorietà al gioco... sarebbe, quindi, molto apprezzata dagli italiani e molto meno dagli americani che del gioco adorano il fattore "gambling"...
Corporal 1st Class lucacchio

Medals: 6
Standard Achievement (1) Manual Troops Achievement (1) Fog of War Achievement (1) Trench Warfare Achievement (1) Ratings Achievement (2)

Postby Adrimir on Fri Apr 22, 2011 5:39 pm

lucacchio wrote:Una sorta di modalità "Flat rate" ancora più "flat"?
Toglierebbe aleatorietà al gioco... sarebbe, quindi, molto apprezzata dagli italiani e molto meno dagli americani che del gioco adorano il fattore "gambling"...

Io voglio stimolare il dibattito e mi sento rispondere quello che ne penserebbero gli americani... ma tu lucacchio, cosa ne pensi della proposta? :roll:
Nelle regole da torneo del risiko si gioca con 10 unità di rinforzo per qualunque tipo di tris e 12 unità se il tris comprende una carta jolly, ma ce ne sono solo 2 nel mazzo... qualcuno di voi sa per caso se in passato c'è stato un dibattito su questo tema nel forum generale?
Colonel Adrimir

Standard Achievement (1) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1)

Postby lucacchio on Wed Apr 27, 2011 4:14 am

Favorevole...
Io odio l'Escalating ed il papocchio degli spoil diversi a seconda del colore del Flat Rate perchè il fattore C gioca un ruolo fondamentale...
Adoro, per contro, il no spoils dove devi pianificare ogni singola mossa in quanto non potrai contare su cadute di "manne dal cielo"...

Standard Achievement (1) Manual Troops Achievement (1) Fog of War Achievement (1) Trench Warfare Achievement (1) Ratings Achievement (2)

Postby Adrimir on Wed Apr 27, 2011 5:26 am

lucacchio wrote:Favorevole...
Io odio l'Escalating ed il papocchio degli spoil diversi a seconda del colore del Flat Rate perchè il fattore C gioca un ruolo fondamentale...
Adoro, per contro, il no spoils dove devi pianificare ogni singola mossa in quanto non potrai contare su cadute di "manne dal cielo"...

Concordo pienamente con te!

Anche io considero il NO SPOILS eccezionale, ma ha un grande e clamoroso difetto: può rendere troppo determinante la disposizione iniziale delle unità e non consente a chi cumula uno svantaggio (anche lieve) nei primi 2 round di recuperare facilmente la partita nel seguito... la presenza delle carte contribuisce anche a questo se vogliamo: non rendere troppo scontato l'esito di un match sulla base del drop iniziale e di chi muove per primo.

Ecco perchè adoro il NUCLEAR: è molto strategico e consente (mi ha consentito) di recuperare partite che sembravano ormai definitivamente compromesse.

Ho visto che nella sezione del forum dedicate alle proposte c'è già stata qualche discussione simile a questa ed ho letto di idee anche piuttosto strampalate per la realizzazione di un'opzione che sia indipendente dal colore delle carte... per avanzare una proposta occorrerebbe comunque preparare con accuratezza le varie argomentazioni e tenersi pronti a controbattere alle legittime critiche ed osservazioni degli altri utenti :)
Colonel Adrimir

Postby lucacchio on Wed Apr 27, 2011 9:43 am

Concordo... =D>
Comunque, a mio parere, si fanno tutte queste proposte perchè il gioco basato sulle regole internazionali non è ben bilanciato. Le partite con la difesa a 3 dadi (e non questa schifezza internazionale a 2) sono molto ma molto più strategiche. Basterebbe questo ad aumentare nettamente il "feeling" di gioco...

Return to Club di Conquista