Cosa sono gli "intensity cubes"? Come funzionano?

Ti serve aiuto? Tutte le domande e le risposte su ConquerClub.

Moderators: Global Moderators, Moderators - Int'l

Forum rules
Please read the Community Guidelines before posting.

Cosa sono gli "intensity cubes"? Come funzionano?

Postby lucacchio on Wed Apr 13, 2011 5:04 am

Non ho ben capito come funziona l'assegnazione del fattore RESISTENZA ad un territorio...
1)E' random?
2) Una volta asseganto il fattore cambia ad ogni lancio di dadi ocambia ad ogni turno o non cambia per tutta la partita?
Corporal 1st Class lucacchio

Medals: 6
Standard Achievement (1) Manual Troops Achievement (1) Fog of War Achievement (1) Trench Warfare Achievement (1) Ratings Achievement (2)

Re: Domande da niubbo

Postby Adrimir on Fri Apr 22, 2011 7:48 am

lucacchio wrote:Non ho ben capito come funziona l'assegnazione del fattore RESISTENZA ad un territorio...
1)E' random?
2) Una volta asseganto il fattore cambia ad ogni lancio di dadi ocambia ad ogni turno o non cambia per tutta la partita?

"Fattore Resistenza" ???? Cosa sarebbe? Potresti parlarne in maniera più approfondita? :-s
Colonel Adrimir

Medals: 11
Standard Achievement (1) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1)
Random Map Achievement (1) Cross-Map Achievement (1) Ratings Achievement (2)

Postby lucacchio on Fri Apr 22, 2011 11:55 am

Copio pari pari dal regolamento:

"Each time combat is initiated, the game engine will generate a random intensity cube for each troop involved. The outcome is determined by the intensity of the assaulting troops versus the intensity of the repelling troops. There are 6 possible intensity cubes that may be assigned, listed here from weakest to strongest:
Pathetic
Sad
Decent
Strong
Awesome
Heroic"

Come funziona questo fattore resistenza? Si azzera ad ogni turno?

Standard Achievement (1) Manual Troops Achievement (1) Fog of War Achievement (1) Trench Warfare Achievement (1) Ratings Achievement (2)

Postby lucacchio on Fri Apr 22, 2011 12:07 pm

Sunto per i non anglofoni :
"Ogni volta che il combattimento inzia, il motore di gioco genera in maniera casuale un fattore per ogni truppa coinvolta. [...] Ci sono 6 possibili intensità [...]

Chi mi spiega meglio? Il regolamento è chiaro nel spiegare il meccanismo ma non chiarisce se il fattore cambia ad ogni lanci di dadi o una volta stabilito è fisso per il turno o per il territorio...

Postby Adrimir on Fri Apr 22, 2011 5:52 pm

lucacchio wrote:Copio pari pari dal regolamento:

"Each time combat is initiated, the game engine will generate a random intensity cube for each troop involved. The outcome is determined by the intensity of the assaulting troops versus the intensity of the repelling troops. There are 6 possible intensity cubes that may be assigned, listed here from weakest to strongest:
Pathetic
Sad
Decent
Strong
Awesome
Heroic"

Come funziona questo fattore resistenza? Si azzera ad ogni turno?

Io ho sempre interpretato questa parte del regolamento in modo molto semplice (traduzione non letterale):

Ogni volta che viene eseguito un combattimento (ovvero un attacco) il motore di gioco genera (ovvero fa una chiamata secca a random.org... ottenendo.. ) un fattore per ogni unità coinvolta e questo valore è compreso tra 1 e 6 (i nomi associati a ciascun valore sono solo folkloristici ^_^), tante quante sono le facce del dado e da tali valori viene determinato l'esito del combattimento nel modo che conosciamo....

io non ho mai letto fra le righe un "fattore resistenza" !!!
Di fatto ogni attacco (lancio di dado) è un evento casuale del tutto slegato dagli altri, quindi non ci sono dei "valori" che vengono resettati ad ogni turno ... ora la domanda è: quanto c'è di sbagliato nella mia interpretazione? :D

P.S. Se sei sfigato, i dadi sapranno sempre come comportarsi con te! :lol:
Colonel Adrimir

Standard Achievement (1) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1)

Re: Cosa sono gli "intensity cubes"? Come funzionano?

Postby thenobodies80 on Fri Apr 22, 2011 7:33 pm

L'interpretazione di Adrimir è corretta.

Ma lasciatemi spiegare un pò nel dettaglio come funzionano, o meglio come funzionano ora e come funzionavano prima (per coloro che sono utenti da prima di Giungo 2010).

I dadi e gli intensity cubes sono un pò come simmenthal e manzotin. E le ragioni del nome differente sono ovviamente le stesse. :P

Comunque, fino al Giugno 2010, venivano generati da random.org, esattamente come spiegato da Adrimir.
I numeri erano contenuti in un grosso file, una sorta di matrice con colonne di numeri con valori da 1 a 6 per un totale di circa 500.000 linee.
Ciascuna colonna conteneva 5 numeri, i primi tre erano quelli dell'attacco, gli altri due quelli della difesa, dopo un utilizzo la colonna veniva scartata, ignorando i numeri non necessari, per esempio un ipotetico 2vs1. Una volta utilizzate tutte le linee disponibili si procedeva dall'inizio.

esempio:

1 3 4 6 5
2 4 6 5 5
1 2 2 6 5
4 4 3 2 6
6 6 5 2 3
etc
etc

Da Giugno 2010 sono state apportate delle modifiche ed ad oggi il funzionamento è il seguente:

C'è una serie di circa 50.000 numeri (da 1 a 6 ovviamente). Invece di avere colonne separate con valori fissi, ora il motore di gioco prende un numero della serie e quelli successivi necessari (quindi niente più numeri ignorati). Dopo averli usati li scarta e procede oltre sino alla fine della sequenza per poi ripartire da capo.
Quindi è facile capire che a differenza di prima ogni valore della serie può essere utilizzato sia per l'attacco che per la difesa.

esempio:

1 3 4 6 5 2 4 6 5 5 1 2 2 6 5 4 4 3 2 6 6 6 5 2 3....etc etc

Give every man your ear, but few thy voice. Take each man's censure, but reserve thy judgment.
show
Corporal 1st Class thenobodies80
Foundry Foreman
Foundry Foreman

Medals: 70
Standard Achievement (3) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (1) Quadruples Achievement (2) Terminator Achievement (2)
Assassin Achievement (2) Manual Troops Achievement (2) Freestyle Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (2) Fog of War Achievement (3)
Speed Achievement (2) Teammate Achievement (1) Cross-Map Achievement (3) Bot Achievement (1) Ratings Achievement (4)
General Achievement (8) Map Contribution (7) Tournament Contribution (6) General Contribution (17)

Postby Adrimir on Sat Apr 23, 2011 10:12 am

Grazie molte thenobodies80! Sei stato molto chiaro, anche se non hai approfondito quale sia la differenza tra simmenthal e manzotin... :lol: :lol: :lol:

Battute a parte, volevo chiederti se tu sai se l'ordine di lettura di questa serie di circa 50.000 numeri è sequenziale e condiviso da tutte le partite in corso su CC.

Ovvero se su CC ci fossero ipoteticamente solo 2 partite in corso (partita A e partita B) e se in ciascuna partita si facesse un attacco (3vs2) solo se nell'altra si è appena eseguito un attacco analogo, il nostro file verrebbe "letto" nel modo seguente?
Code: Select all
12121   | 55151 | 65846 | 21846 | 15486 | 15112
1_p A   | 1_p B  | 2_p A  | 2_p B  | 3_p A  | 3_p B   

Oppure avremmo un ordine di lettura per ciascuna partita?
Code: Select all
1_p A   | 2_p A  | 3_p A  | ........   

1_p B   | 2_p B  | 2_p B  |.......   

Ed infine, che tu sappia la serie di circa 50.000 numeri è costante oppure viene periodicamente variata/resettata?

Grazie ancora! :)
Colonel Adrimir

Postby thenobodies80 on Sat Apr 23, 2011 5:02 pm

Domande legittime e intelligenti:

1 - I dadi e il loro sistema di funzionamento va analizzato con un punto di vista molto largo. Considera che di media ogni giorno vengono "tirati" circa un milione di dadi su Conquer Club; quindi un campione di due partite va bene per il tuo esempio, ma è ben poca cosa se consideriamo che vengono "lanciati" di media circa 40-50 dadi per secondo, ogni giorno per 365 giorni l'anno!
2 - La serie di 50.000 numeri generata in modo casuale, viene presa da random.org nel momento della prima chiamata d'utenza. La serie viene utilizzata dal motore di gioco che la conserva in memoria. Non mi è possibile dirti chi userà il primo numero disponibile poichè 40-50 dadi al secondo rendono impossibile predire quando verrà effettuata la richiesta e in che punto verrà effettuata la lettura per la tua partita.
3 - La serie è condivisa, ma mai ripetuta, si procede fino alla fine.
4 - Quando la serie è completamente utilizzata il motore di gioco riparte da capo.
5 - La serie è sostituita ogni volta che random.org lo consente, come ti ho detto il motore riparte da capo.

Non so se sono stato chiaro, nel caso chiedi pure. ;)

Nobodies

Ah, dimenticavo:
6 - La simmenthal è decisamente meglio della manzotin, più carne - si spera di manzo - e meno gelatina! :lol:

Give every man your ear, but few thy voice. Take each man's censure, but reserve thy judgment.
show
Foundry Foreman
Foundry Foreman

Standard Achievement (3) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (1) Quadruples Achievement (2) Terminator Achievement (2)
Assassin Achievement (2) Manual Troops Achievement (2) Freestyle Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (2) Fog of War Achievement (3)
Speed Achievement (2) Teammate Achievement (1) Cross-Map Achievement (3) Bot Achievement (1) Ratings Achievement (4)
General Achievement (8) Map Contribution (7) Tournament Contribution (6) General Contribution (17)

Postby Adrimir on Sat Apr 23, 2011 7:07 pm

Sei stato chiarissimo , grazie.

La risposta fondamentale che mi aspettavo è la numero 3. Ovviamente l'esempio con due sole partite era giusto per semplificare lo scenario e nulla più :)

Mi hanno sorpreso molto i numeri che hai dato sul numero di dadi lanciati al secondo... tu dici addirittura 40-50 al secondo... io me ne aspettavo dieci volte meno.... poi ho fatto un rapido conto: hai anche detto che vengono lanciati circa 1.000.000 di dadi al giorno.... 1.000.000 / (60sec*60min*24h) = 11-12 circa.... :roll:

Questo vorrebbe anche dire che 1.000.000 / 24h = 41666 circa... ciò implica che la nostra (posso dire odiata?) serie di circa 50.000 valori viene completamente scorsa quasi 1 volta all'ora!!!

Ma numeri a parte... dove voglio arrivare? Semplice, vi confido che a volte quando perdo 0-2, cesso di attaccare per anche 30 - 40 secondi (a volte anche di più se vengo da due sconfitte consecutive) aspettando che la "sfiga passi" (ma da oggi potrò dire che "la serie scorra"... :lol: )
Si tratta naturalmente di una sciocca superstizione, che non "funziona" neanche tanto bene, ma che in cuor suo avrebbe anche un briciolo di fondamento scientifico :lol: :lol: :lol:
Colonel Adrimir

Postby thenobodies80 on Sat Apr 23, 2011 7:40 pm

Scusa mi sono espresso male, 1.000.000 di lanci di dadi (dato ufficiale). Io ho fatto una media di 4 o 5 dadi coinvolti per lancio (mia supposizione) che significa il tuo 11-12 moltiplicato per 4 o 5, che da esattamente circa 40/50 dadi. In ogni caso che ci frega, dado più dado meno! :lol:

In effetti hai ragione, dove si arriva? Si arriva a dimostrare che i dadi sono random e che se anche non lo fossero (cosa che non è) comunque i tuoi avversari per attaccarti devono usare lo stesso sistema. E poi, beh si dimostra che anche con tutti i calcoli del mondo non esiste un modo per eliminare il cosidetto "periodo sfigato". ;)

show
Foundry Foreman
Foundry Foreman

Postby lucacchio on Wed Apr 27, 2011 4:03 am

Grazie per le risposte... ;)
Ma mi sorge un dubbio...
Siamo sicuri che con un sistema "a matrice" si riesca a simulare un lancio di dado? Le probabilità di uscita di un nunero sono rispettate?
Mi spiego meglio :
Se lancio un dado a 6 facce ho 1 probabilità su 6 di fare un sei ad ogni lancio...
Tale probabilità non mi sembra sia rispettata... la probabilità varia in modo random ma non "quantificabile"...

Postby thenobodies80 on Wed Apr 27, 2011 4:58 am

Certo che si può simulare un dado! Se vai su random.org, nella sezione FAQ ti spiegano molto bene come funziona.

show
Foundry Foreman
Foundry Foreman

Postby lucacchio on Wed Apr 27, 2011 9:33 am

Quindi questo sistema a matrice non è altro che la simulazione di lancio di un dado a 6 facce? :?:

Postby thenobodies80 on Wed Apr 27, 2011 10:36 am

Non capisco che intendi con matrice (a me viene in mente solo quella matematica)....cmq si usano delle serie numeriche come questa http://www.random.org/integers/?num=100 ... 2011-04-27 (anche se non esattamente quella, ovviamente sarebbe una cag... giocare se sapessi a priori la sequenza) che vengono sostituite di volta in volta con il criterio spiegato in precedenza.

show
Foundry Foreman
Foundry Foreman

Postby lucacchio on Fri May 06, 2011 7:27 am

Ho visto la sequenza che hai linkato...
bene...
ma la percentuale di uscita dei numeri rispetta quella del lancio di un dado a 6 facce?

Next

Return to Domande e Risposte