Ciao Adrimir,
ti rispondo quotandoti pezzo per pezzo per non farmi scappare via nulla:
Adrimir wrote:- Tema della mappa (storico? Geografico? Altro?)
Quello che vogliamo. Personalmente io starei lontano dalla tematica WWII, ormai abusata su CC, ma l'idea dell'epoca Romana mi piace moltissimo. Turismo e cultura è un ottima scelta ed è esattamente quello che stavo pensando, magari usare le località e i principali monumenti invece delle città
Adrimir wrote:Grandezza della mappa: quante regioni dovrebbe avere più o meno? (Grande? Media? Piccola? )
L'unica cosa che dobbiamo rispettare sono le dimensioni dell'immagine (non più di 840x800 per la versione grande e non più di 630x600 per la piccola)
I territori è meglio se non sono meno di 24 (3 a testa in 8 giocatori) e bisogna evitare determinati numeri al drop iniziale; ho una tabella in merito a questo, ma può essere fatto più avanti, al momento ci servono una divisione provvisoria e un tema.
Adrimir wrote:- Tipologia di partita e regole alle quali si dovrebbe poter prestare bene la mappa (1vs1? NvsN? Tutte?)
Questa è una regola che abbaimo nella foundry, quindi va rispettata. La mappa deve essere giocabile con tutte le opzioni attuali. Nessuna mappa deve essere creata con particolari limitazioni o con determinati tipi di gioco in mente. (ovviamente è chiaro che potrà essere più adatta ad un opzione di gioco rispetto ad un altra)
Adrimir wrote:- Confini, confini, confini! --> Tanti collegamenti consentono di avere un gioco più aperto, disincentivano l'arroccamento, favoriscono l'impiego di strategie di squadra (per le partite a squadre)
Sono d'accordo, una buona regola è cmq quella di non esagerare nei confini e cercare di non creare bonus costituiti da più di 8 territori; per il resto liberi di fare come vogliamo.
Adrimir wrote:- Equilibrio nella distribuzione dei bonus --> Non vedo quasi mai di buon occhio i bonus regionali costituti da meno di 4 regioni, ma se la mappa è pensata con un certo criterio, impedendo con matematica certezza che questi bonus possano essere ottenuti subito possono diventare delle variabili interessanti
i bonus piccoli sono gestibili con quelle che chiamiamo starting positions. Questi territori vengono sempre distribuiti tra i giocatori in maniera equa. Per esempio se ho un bonus di 3 regioni, codificandole come starting positions, verranno distribuite in questo modo:
in un 1vs1 --> una regione a testa e una casuale (o neutrale se forzata)
in un 1vs1vs1 --> una a testa
in un 1vs1vs1vs1 --> casuali (o neutrali se forzate)
E' un giochetto che sembra un pò intricato, ma è semplice da mettere in pratica. Anch'esso va cmq considerato più tardi.
Adrimir wrote:Altre indicazioni di carattere generale possono essere il fatto che in una mappa come l'Italia non si può prescindere dall'avere dei collegamenti marittimi e che l'idea di considerare collegamenti ferroviari come avviene ad esempio nella mappa NYC
http://maps.conquerclub.com/NYC.L.gif potrebbe essere ottima anche se si correrebbe un pò il rischio di complicare la comprensione della mappa...
I mari li voglio utilizzare sicuramente. Sono troppo importanti per l'italia per essere tralasciati; il loro scarso, se non nullo utilizzo nelle mappe attuali mi lascia piuttosto perplesso. Per strade e ferrovie ci sono in realtà 2 problemi:
1. le mappe con queste caratteristiche piacciono a pochi
2. graficamente creano problemi di comprensione, come da te accennato.
La mia idea era di usare come impassabili i maggiori fiumi e le montagne, per esempio gli appennini creano un particolare conformazione/collegamento delle regioni dell'italia che nessuna delle mappe attuali prende in considerazione. Nelle loro mappe è una passeggiata andare da est a ovest e viceversa, ma nella realtà sappiamo bene che non è così. (si vede che gli americani non hanno mai fatto la statale della cisa o la serravalle per andare a Genova, citandone solo un paio

)
Io direi che al momento ci servono 3 cose:
- Due persone che seguano il progetto dall'inizio alla fine. Io sono una di queste e mi occuperò del carico maggiore , quello grafico, nonostante non disdegnerò di addentrarmi il più possibile nel gameplay e posso scrivere il file xml senza problemi (si fa alla fine). Tuttavia è mia intenzione lasciare il progetto il più aperto possibile per il forum italiano provando nel modo migliore possibile a filtrare le informazioni della foundry e a ripostarvele qui, in modo da aggirare l'ostacolo linguistico per chiunque volesse partecipare allo sviluppo ma ha problemi con l'inglese. Vi dico due perchè solo le due persone che ufficialmente porteranno avanti il progetto riceveranno la medaglia. Tuttavia sarà mia cura trovare un modo per quotare graficamente chiunque dia una mano

Ci sono altri dettagli ma li discuterò in seguito con chi vuole saltare ufficialemente a bordo.
Voglio chiarire una cosa subito. La mappa si svilupperà seguendo le idee del forum italiano (se ragionevoli ovviamente

) e quindi chiunque è libero di postare e dire la sua, suggerire, criticare (soprattutto criticare). Se qualcosa vi sembra illogico o "storto" , ditelo. E' così che funziona! Non c'è logica nel fare una mappa che nessuno giocherà

. La foundry ufficiale funziona nello stesso modo, quindi per chi mi aiuterà sia ben chiaro che fare una mappa non è una passeggiata di salute e a volte richiede una sana dose di pazienza. Tuttavia questo sarà più che altro un mio problema quindi non preoccupatevi

- Lo stile della mappa. La mappa la vogliamo stardard o conquest? Per capirci lo standard è x territori divisi per i giocatori con pochi neutrali, il conquest è tutti neutri tranne X territori, feudal war per capirci.
- Un Tema...a me quello culturale-artistico piace molto nonostante sia necessario mischiarlo a una rappresentazione parzialmente geografica. Mi vengono in mente i classici asciugamani da cucina che vendono nelle bancarelle delle località turistiche con disegnata sopra l'italia e tutti i suoi monumenti/luoghi più famosi....provo a buttare giù una bozza fatta alla c***o per vedere cosa ne pensate, nel frattempo se qualcuno ha altre idee o se vuole stilare un a lista dei luoghi da utilizzare, si faccia pure avanti

Buon weekend a tutti
Nobodies