thenobodies80 wrote:Ottimo ottimo

Le bozze così vanno benissimo all'inizio, è inutile sviluppare una grafica perfetta se dobbiamo cambiarla 100 volte

Personalmente aggiungerei al nord verona/garda.
[...]
Invece di Arezzo usare Siena? o San Giminiano? L'isola d'elba?
Vaticano e San Marino li mettiamo solo se c'è spazio vista la loro posizione.
Bè, mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'idea... come ho detto, le località le ho messe abbastanza a caso. Non c'è mai stata da parte mia l'intenzione di inserire una particolare città escludendone un'altra... avremo eventualmente tempo di dibattere su quali città inserire in questo
spottone alle bellezze artistico-culturali italiane
thenobodies80 wrote:Se invece che collegare le città via mare facciamo diventare il mare un territorio da conquistare (magari con neutrali iniziali) che confina con tutti i porti che si affacciano su quel mare o con un mare confinante? E magari l'aggiunta di un bonus piccolo negativo, per simulare i pericoli dello stare fermo in mezzo al mare (tempeste,etc)?
Questa la trovo un'idea interessante anche se di sapore un pò
retrò visto che i "pericoli" su mare sono essenzialmente legati ad epoche più remote... da un punto di vista della qualità del gioco non saprei dire quanto sposta un'idea simile... dovremmo valutare bene pro e contro: l'idea comunque non credo sia da scartare, anzi... mi pare interessante quanto ipotizza Checco a tal proposito, considerando la presenza di "tanti mari" (non il solo Tirreno, Adriatico e Ionio) se consideriamo
Ligure, tirreno nord, tirreno sud, mediterraneo, ionio, adriatico sud, adriatico nord
forse le cose cambiano...
thenobodies80 wrote:I tre areoporti mi piacciono molto e non è un problema farceli stare visto che basta un icona come hai fatto tu.
Se al posto dei cerchiolini usiamo i monumenti è più facile farci stare graficamente gli impassabili naturali, come fiumi e montagne, che avrebbero poco senso con i cerchiolini.
Mi servìrebbe sapere dove vogliamo far passare da est a ovest nel centro sud, per disegnare i passaggi tra gli appennini. O niente appennini/alpi?
Quella di abolire quegli orrendi cerchietti è un'ipotesi che sposo subito!!!
Nella mappa non ho assolutamente considerato gli impassable border, ma non ho messo neanche strade e collegamenti tra le città proprio perchè non mi volevo concentrare sulla giocabilità della mappa... ma soprattutto sullo stile e sulla logica generale di come potrebbe funzionare.
thenobodies80 wrote:Se mi fai sapere cosa ne pensi di quanto scritto possiamo fare una seconda bozza e quando abbiamo luoghi e impassabili definiti, vediamo come collegare i territori e decidiamo i bonus. (ci sono dei sistemi per farlo)
Io inizio ad abbozzare le miniature dei monumenti classici

Sinceramente non saprei da dove cominciare, forse non è il caso di esagerare troppo con gli impassabili perchè in fondo già il reticolo di strade obbligherà di fatto a seguire percorsi particolari non sempre scontati...
Per quanto riguarda le idee di Checco, mi sento di bocciare l'idea di separare aeroporto/porto/stazione e città sia perchè penso che da un punto di vista grafico complicherebbe non poco le cose, sia perchè rischieremmo di valorizzare troppo i trasporti a scapito dei monumenti... poi boh.. è solo un'idea mia.
Mi sento anche poco incline al concetto del "bombardamento" sul quale sempre Checco ha insistito, non per motivazioni di giocabilità beninteso perchè potrebbe regalare delle opzioni di gioco particolare (come avviene ad esempio nella bella Castle Land) ma piuttosto perchè andrebbe un pò in contrasto con l'idea di mappa che si vuole buttare giù... io me l'immagino un pò come un giro turistico... conquistare una città equivale idealmente ad averla visitata e ad averne apprezzato le bellezze turistiche...