Mappa d' Italia

Italian Language Forum

Moderators: Global Moderators, Community Team

Forum rules
Please read the Community Guidelines before posting.

Re: mappe, mappe, mappeeeeee

Postby Checco on Sun Jun 13, 2010 10:50 pm

Anzichè fare colllegamenti sono daccordo che andrebbero messi come territori i mari (Ligure, tirreno nord, tirreno sud, mediterraneo, ionio, adriatico sud, adriatico nord).

Sarebbe carino che ogni mare iniziasse neutrale con 2 territori, se conquistato cala di una truppa/turno (come la mappa Oasis nelle regioni desertiche, per simulare tempeste ecc.).

Aeroporti, traghetti nelle isole e treni nel continente li farei partire neutrali con 2, collegati ognuno a una città e attaccabili solo da essa (tipo milano-malpensa, roma-fiumicino).

Alcune città hanno l'aeroporto, altre la stazione (a bologna, torino, bari metterei una stazione), altre il traghetto (venezia, napoli, palermo, cagliari).

I bonus si prendono tenendo le linee aeree, ferroviarie o navali e le rispettive città (tipo +1/città con linea, con 10-12 città con possibile bonus)). Se le linee di viaggio partono neutrali, e i bonus si hanno solo con esse, l'arroccamento è difficile per quanto ho visto.

Io inizierei senza fare bonus regionali dove è difficile sezionare il territorio e mettersi daccordo, lascerei il bonus solo alle linee.

Si potrebbe anche dare agli aerei la capacità di bombardare città, ai traghetti la capacità di bombardare mari e alle stazioni la capacità di bombardare aeroporti (lo so che è contorto); facendo in modo che le linee non si attaccano mai tra loro, ci si pesta per prendere le linee e acquisire la risparmiosa capacità di fare dei bombardamenti.

Ho scritto tutto quello che avevo in mente, è un pò in confusione, ma guardate l'ora a cui scrivo ;) .
Captain Checco

Medals: 31
Standard Achievement (3) Doubles Achievement (1) Triples Achievement (1) Quadruples Achievement (1) Terminator Achievement (2)
Assassin Achievement (3) Manual Troops Achievement (2) Freestyle Achievement (1) Nuclear Spoils Achievement (2) Fog of War Achievement (3)
Trench Warfare Achievement (1) Speed Achievement (2) Random Map Achievement (1) Cross-Map Achievement (3) Ratings Achievement (4)
Tournament Achievement (1)

Postby Adrimir on Mon Jun 14, 2010 4:47 pm

thenobodies80 wrote:Ottimo ottimo :D Le bozze così vanno benissimo all'inizio, è inutile sviluppare una grafica perfetta se dobbiamo cambiarla 100 volte ;)
Personalmente aggiungerei al nord verona/garda.
[...]
Invece di Arezzo usare Siena? o San Giminiano? L'isola d'elba?
Vaticano e San Marino li mettiamo solo se c'è spazio vista la loro posizione.

Bè, mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'idea... come ho detto, le località le ho messe abbastanza a caso. Non c'è mai stata da parte mia l'intenzione di inserire una particolare città escludendone un'altra... avremo eventualmente tempo di dibattere su quali città inserire in questo spottone alle bellezze artistico-culturali italiane ;)

thenobodies80 wrote:Se invece che collegare le città via mare facciamo diventare il mare un territorio da conquistare (magari con neutrali iniziali) che confina con tutti i porti che si affacciano su quel mare o con un mare confinante? E magari l'aggiunta di un bonus piccolo negativo, per simulare i pericoli dello stare fermo in mezzo al mare (tempeste,etc)?

Questa la trovo un'idea interessante anche se di sapore un pò retrò visto che i "pericoli" su mare sono essenzialmente legati ad epoche più remote... da un punto di vista della qualità del gioco non saprei dire quanto sposta un'idea simile... dovremmo valutare bene pro e contro: l'idea comunque non credo sia da scartare, anzi... mi pare interessante quanto ipotizza Checco a tal proposito, considerando la presenza di "tanti mari" (non il solo Tirreno, Adriatico e Ionio) se consideriamo
Ligure, tirreno nord, tirreno sud, mediterraneo, ionio, adriatico sud, adriatico nord
forse le cose cambiano...

thenobodies80 wrote:I tre areoporti mi piacciono molto e non è un problema farceli stare visto che basta un icona come hai fatto tu.
Se al posto dei cerchiolini usiamo i monumenti è più facile farci stare graficamente gli impassabili naturali, come fiumi e montagne, che avrebbero poco senso con i cerchiolini.
Mi servìrebbe sapere dove vogliamo far passare da est a ovest nel centro sud, per disegnare i passaggi tra gli appennini. O niente appennini/alpi?

Quella di abolire quegli orrendi cerchietti è un'ipotesi che sposo subito!!!
Nella mappa non ho assolutamente considerato gli impassable border, ma non ho messo neanche strade e collegamenti tra le città proprio perchè non mi volevo concentrare sulla giocabilità della mappa... ma soprattutto sullo stile e sulla logica generale di come potrebbe funzionare.

thenobodies80 wrote:Se mi fai sapere cosa ne pensi di quanto scritto possiamo fare una seconda bozza e quando abbiamo luoghi e impassabili definiti, vediamo come collegare i territori e decidiamo i bonus. (ci sono dei sistemi per farlo)
Io inizio ad abbozzare le miniature dei monumenti classici ;)

Sinceramente non saprei da dove cominciare, forse non è il caso di esagerare troppo con gli impassabili perchè in fondo già il reticolo di strade obbligherà di fatto a seguire percorsi particolari non sempre scontati...

Per quanto riguarda le idee di Checco, mi sento di bocciare l'idea di separare aeroporto/porto/stazione e città sia perchè penso che da un punto di vista grafico complicherebbe non poco le cose, sia perchè rischieremmo di valorizzare troppo i trasporti a scapito dei monumenti... poi boh.. è solo un'idea mia.
Mi sento anche poco incline al concetto del "bombardamento" sul quale sempre Checco ha insistito, non per motivazioni di giocabilità beninteso perchè potrebbe regalare delle opzioni di gioco particolare (come avviene ad esempio nella bella Castle Land) ma piuttosto perchè andrebbe un pò in contrasto con l'idea di mappa che si vuole buttare giù... io me l'immagino un pò come un giro turistico... conquistare una città equivale idealmente ad averla visitata e ad averne apprezzato le bellezze turistiche... :lol:
Colonel Adrimir

Medals: 11
Standard Achievement (1) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1)
Random Map Achievement (1) Cross-Map Achievement (1) Ratings Achievement (2)

Postby Checco on Mon Jun 14, 2010 8:01 pm

Il bombardamento è da vedersi solo come bonus strategico (che tra l'altro funziona bene contro l'arrocco di molte mappe), anche se una persona che ha ben apprezzato i monumenti e le bellezze di una città può tranquillamente decidere che altri non ne sono degni e quindi di usare artiglieria pesante :mrgreen: ;)
Captain Checco

Standard Achievement (3) Doubles Achievement (1) Triples Achievement (1) Quadruples Achievement (1) Terminator Achievement (2)
Assassin Achievement (3) Manual Troops Achievement (2) Freestyle Achievement (1) Nuclear Spoils Achievement (2) Fog of War Achievement (3)
Trench Warfare Achievement (1) Speed Achievement (2) Random Map Achievement (1) Cross-Map Achievement (3) Ratings Achievement (4)

Postby Checco on Tue Jun 15, 2010 10:12 am

Ultimamente sono oberato di lavoro, se no posterei volentieri una proto-immagine di mappa :oops:
Captain Checco

Postby thenobodies80 on Sun Jun 20, 2010 1:22 pm

Idem. Io penso di riuscire a postare qualcosa nel prossimo fine settimana. Con l'estate sarò più libero e dovremmo andare più spediti. ;)
I do NOT visit this site and I'm NOT Team CC anymore.
All PMs are autobinned.
If you need to contact me, you should already have a way to do it without using this site.
Thanks to those who helped me through the years. :)
Corporal 1st Class thenobodies80

Medals: 70
Standard Achievement (3) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (1) Quadruples Achievement (2) Terminator Achievement (2)
Assassin Achievement (2) Manual Troops Achievement (2) Freestyle Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (2) Fog of War Achievement (3)
Speed Achievement (2) Teammate Achievement (1) Cross-Map Achievement (3) Bot Achievement (1) Ratings Achievement (4)
General Achievement (8) Map Contribution (7) Tournament Contribution (6) General Contribution (17)

Postby thenobodies80 on Sun Jul 04, 2010 12:00 pm

Ci stavo pensando l'altro giorno e non sono tanto convinto che troveremo il giusto supporto sul fronte internazionale per questa mappa, il che mi preoccupa....:S
In ogni caso sono molto preso al momento, mi serve un pò di tempo, ma tornerò su questa mappa il prima possibile. ;)
All PMs are autobinned.
If you need to contact me, you should already have a way to do it without using this site.

Standard Achievement (3) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (1) Quadruples Achievement (2) Terminator Achievement (2)
Assassin Achievement (2) Manual Troops Achievement (2) Freestyle Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (2) Fog of War Achievement (3)
Speed Achievement (2) Teammate Achievement (1) Cross-Map Achievement (3) Bot Achievement (1) Ratings Achievement (4)
General Achievement (8) Map Contribution (7) Tournament Contribution (6) General Contribution (17)

Postby Adrimir on Sun Jul 04, 2010 5:03 pm

thenobodies80 wrote:Ci stavo pensando l'altro giorno e non sono tanto convinto che troveremo il giusto supporto sul fronte internazionale per questa mappa, il che mi preoccupa....:S
In ogni caso sono molto preso al momento, mi serve un pò di tempo, ma tornerò su questa mappa il prima possibile. ;)

Che cosa intendi per "giusto supporto sul fronte internazionale"? Dovremmo preparare una specie di petizione ONU smussando con abilità alcuni termini per evitare lo stop da parte dei Paesi con diritto di veto? :lol:

Quanto ad impegni ti capisco perfettamente.... negli ultimi tempi sono stato impegnatissimo al lavoro e perfino i fine-settimana, li ho dedicati ad altro, piuttosto che allo svago su internet... l'estate dopotutto non aiuta di certo. :roll:

A svagarmi un pò, è quella mossa giornaliera che concordo con i miei compagni di battaglia sugli scenari più diversi.... a proposito io e la mia squadra ci stiamo giocando bene la nostra prima partecipazione ad un torneo... il Map Master Triples Edition: Austerlitz http://www.conquerclub.com/forum/viewtopic.php?t=114609 .. fate il tifo per noi! :lol:
Colonel Adrimir

Standard Achievement (1) Doubles Achievement (2) Triples Achievement (2) Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1)

Postby thenobodies80 on Sun Jul 04, 2010 5:16 pm

Intendo che essendo gli utilizzatori in gran parte non italiani e la maggior parte americani, potrebbe non fregargliene nulla di una seconda mappa italiana. Senza supporto non vai da nessuna parte, cmq provo a chiedere così alla larga, vediamo che salta fuori.
Ma se troviamo un incentivo non ci sono problemi, serve un argomento che interessi anche loro na che sia totalmente unico....ci rifletto un attimo , chiedo e vi faccio sapere quanto prima, lavoro permettendo ;)
All PMs are autobinned.

Postby Adrimir on Mon Jul 05, 2010 5:27 am

thenobodies80 wrote:Intendo che essendo gli utilizzatori in gran parte non italiani e la maggior parte americani, potrebbe non fregargliene nulla di una seconda mappa italiana. Senza supporto non vai da nessuna parte, cmq provo a chiedere così alla larga, vediamo che salta fuori.
Ma se troviamo un incentivo non ci sono problemi, serve un argomento che interessi anche loro na che sia totalmente unico....ci rifletto un attimo , chiedo e vi faccio sapere quanto prima, lavoro permettendo ;)

Giusto ed anche comprensibile.
Se ci pensi bene però dalle idee che sono emerse in questo primo brainstorming la mappa che ne verrebbe fuori sarebbe qualcosa di molto diverso dalla mappa "Italia" attualmente esistente, per non parlare del fatto che avrebbe caratteristiche e giocabilità decisamente diverse... gli stranieri (americani, tedeschi e giapponesi soprattutto) sono tra i maggiori estimatori delle bellezze artistiche del nostro Paese, non vedo quindi perchè dovrebbero osteggiare una mappa che presenta anche una tematica piuttosto originale... in ogni caso è giusto saggiare il terreno.

Se per la parte grafica non so proprio come aiutarti, se dovessi avere bisogno di supporto per elaborare l'HTML mi metto a tua disposizione previa una breve fase di training.
Colonel Adrimir

Postby thenobodies80 on Mon Jul 05, 2010 8:18 am

no no la grafica non è un problema, ma ho uno strano pensiero in testa, vedo di trovare un modo per farlo diventare un immagine ;) poi vediamo come fare.
L'html? intendi il file xml....per me è ok ma non ti preoccupare oggi giorno è proprio una stupidata con i vari tool che ci sono, praticamente puoi fare tutto con zero conoscenza di quello che stai facendo (a volte rimpiango i bei tempi in cui il notepad era l'unica risorsa). In ogni caso l'xml è praticamente l'ultima cosa, l'ordine è questo:
Idea --> gameplay --> grafica --> xml --> beta
Tra uno stadio ed un altro la gente commenta e la mappa si sviluppa seguendo o rifutando (ragionevolmente) i suggerimenti di gente e moderatori, quando tutti i punti "critici" sono stati risolti il mod ti mette il "timbro" e sposta (letteralmente) la mappa nello stadio successivo.
A me va bene se vuoi partecipare al progetto ufficialmente, in tal caso ci sarebbero un paio di dettagli da discutere. Fammi sapere, anche via PM
;)

Nobodies
All PMs are autobinned.

Postby tireminnanzi on Wed Aug 18, 2010 6:38 am

bella questa idea innanzitutto, anche quella dell'orientamento turistico, cosi' a caldo mi e' venuto in mente che potrebbe essere una mappa tipo tycoon di alberghi. Conquistare una citta' significherebbe avere un albergo predominante in quel posto. E' solo un idea.

Ciao
Corporal 1st Class tireminnanzi

Standard Achievement (2) Terminator Achievement (1) Assassin Achievement (1) Manual Troops Achievement (1) Freestyle Achievement (1)
Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1) Cross-Map Achievement (2) Ratings Achievement (1)

Postby tireminnanzi on Wed Aug 18, 2010 3:59 pm

Avevo anche un idea per una nuova mappa, ditemi voi se e' una cassata o una meringa.;-)

La classic map solo con XML modificata in modo che si puo' attaccare ogni territorio tranne quelli confinanti, eventualmente la mappa viene capovolta di 180 gradi per indicare che le regole sono completamente inverse.
Corporal 1st Class tireminnanzi

Standard Achievement (2) Terminator Achievement (1) Assassin Achievement (1) Manual Troops Achievement (1) Freestyle Achievement (1)
Nuclear Spoils Achievement (1) Fog of War Achievement (1) Cross-Map Achievement (2) Ratings Achievement (1)

Postby slix23 on Sat Sep 18, 2010 3:38 pm

Salve,
sono nuovo, o meglio ci gioco da qualche mese a CC ma moltissime cose non mi sono ancora ben chiare perchè il mio inglese è a livello scolastico e ci capisco poco e niente.

In un altro sito simile però avevo già proposto una mappa dell' ITalia e l'ho pure messa online.
La mappa l'ho fatta interamente io per cui non ci sono problemi per i diritti ma è ovvio che cerco qualcuno che ora mi aiuti a capire secondo quale standard dovrò suddividere i territori e come fare per metterla online.

Image

Posso rifare il lavoro da capo ma aspetto prima consigli e suggerimenti per evitare di perdere tempo inutilmente :D

GRAZIE
Cook slix23

Postby thenobodies80 on Tue Sep 28, 2010 1:19 pm

Sono felice di vedere che molti italiani sono interessati alle mappe. :D

Tuttavia non è così semplice, per fare una mappa devi postarla nella foundry, precisamente qui --> viewforum.php?f=63
Ci sono un pò di "regole" da conoscere e seguire, io ti consiglio di aspettare un paio di settimane perchè sto per completare una guida in italiano sul "mapmaking" che ti tornerà molto utile. ;)

Cmq se vuoi farmi altre domande nessun problema, le mappe sono il mio "pane quotidiano" su CC

Nobodies
All PMs are autobinned.

Postby slix23 on Mon Nov 22, 2010 7:04 pm

Ehi ciao,
finalmente qualcuno che risponde, pensavo fossero tutti morti e mi ero buttato su un altro sito simile a questo ma dove non esiste una comunità italiana :(

Sarei felice di riuscire a fare questa mappa e farla inserire,
per adesso sono molto impegnato con il lavoro ma ci risentiamo presto!

Un consiglio:
Essendo uno nuovo, dove posso trovare utili consigli per il gioco?!?!
grazie
a presto ;)
Cook slix23

Postby Adrimir on Tue Nov 23, 2010 10:06 am

Ciao Slix... perchè non apri un topic ad hoc dove fai le tue domande sul gioco? Magari si apre un bel dibattito nella sezione italiana ! :)

Se invece vuoi delle risposte immediate ai tuoi dubbi di natura strategica vai nella sezione inglese... trovi già tanto materiale e tanti consigli utili, anche se in inglese.... ^_^
Colonel Adrimir

Re: Mappa d' Italia

Postby thenobodies80 on Fri May 06, 2011 12:34 pm

Ritorno sull'argomento....nel senso che ho ricollegato la tavoletta grafica! ;)

Tenete d'occhio questo thread.
All PMs are autobinned.

Postby giuppichan on Wed May 18, 2011 4:43 am

scusate il ritardo e l'intrusione... ma le cose positive per cui siamo famosi nel mondo il cibo e le opere d'arte... perché non fare una mappa basata su queste cose?

ad esempio il panettone, la carbonara, il babá, la pizza, la fiorentina, la cassata, il parmigiano... ed in parallelo il colosseo, il duomo di milano, piazza s. marco la valle dei templi, la torre di pisa... i bonus si danno se hai tutti i dolci, o tutte le chiese, etc etc... connessioni geografiche (il panettone ed il duomo di milano sono connessi) e tematiche, magari avere una mappa con due italie, una a destra artistica ed una a sinistra culinaria, connesse tra di loro.
Lieutenant giuppichan

Medals: 4
Standard Achievement (1) Manual Troops Achievement (1) Fog of War Achievement (1) Ratings Achievement (1)

Postby Lupo on Sun May 29, 2011 5:01 am

Ciao a tutti!

L'idea di giuppichan mi sembra alquanto interessante.

Un grazie a tutti coloro che stanno contribuendo a questa discussione e un ringraziamento speciale a thenobodies80
"Nature is a temple in which living pillars
Sometimes emit confused words;
Man crosses it through forests of symbols
That observe him with familiar glances."
Sergeant 1st Class Lupo

Medals: 19
Standard Achievement (2) Doubles Achievement (1) Triples Achievement (1) Quadruples Achievement (1) Terminator Achievement (2)
Assassin Achievement (1) Manual Troops Achievement (1) Fog of War Achievement (2) Speed Achievement (2) Teammate Achievement (1)
Cross-Map Achievement (1) Ratings Achievement (1) Tournament Achievement (1) General Achievement (2)

Postby Adrimir on Mon Jun 13, 2011 2:08 am

Anche a me l'idea di giuppichan piace molto! Ne verrebbe una mappa molto evocativa del Bel Paese!
Quello che credo sia particolarmente difficile è riuscire ad inserire i tanti elementi grafici necessari per rendere al meglio i monumenti culinari ed architettonici di cui vogliamo vantarci... non rischieremmo di descriverli con simbolini grafici approssimativi e troppo piccoli per essere ben compresi?
Colonel Adrimir

Postby thenobodies80 on Mon Jun 13, 2011 5:33 pm

I monumenti penso che si possa fare...penso visto che non sarà facile, per le ricette la vedo dura...io onestamente le escluderei.
La mappa presenta un paio di problemi da risolvere, o meglio da affrontare:
Il primo è la forma, l'Italia ha una forma unica, il problema è che si adatta poco alle mappe, tendenzialmente è meglio non fare immagini che si estendono sull'altezza, soprattutto visto che i monitor ormai tendono a farli larghi più che alti. Cmq il problema con le dimensioni lo si risolve esattamente come ha fatto RJbeals nella sua versione, cioè inclinando leggermente la mappa. Inoltre ora possiamo fare mappe più grandi, quindi questo è il problema minore.
Il secondo problema, il più importante da risolvere, è che ci serve un "gameplay", in parole povere dobbiamo creare qualcosa che sia bello e divertente da giocare.
Come devono confinare i territori? quanti territori vogliamo? Vogliamo che il mare sia giocabile anzichè attraversabile? etc etc
Da qualche parte in questo thread c'è una immagine che potete pastrocchiare e ripostare qui, considerate che io sto tentando di disegnare i monumenti (non tutti, solo i classici da cartoline per capirci) appena ho pronto qualcosa posto. Per ora attendo le vostre idee.

Ora vi cerco l'immagine è la posto qui ;)

Ciao
All PMs are autobinned.

Postby thenobodies80 on Mon Jun 13, 2011 5:34 pm

Fateci quello che volete! ;)

Image
All PMs are autobinned.

Next

Return to Club di Conquista